Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali

 

Il gruppo di lavoro della Sezione di Archeologia del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano è guidato dal prof. Fabrizio Slavazzi. Nell’ambito del progetto interdisciplinare “MILANO ARCHEOLOGIA PER EXPO 2015. Verso una valorizzazione del patrimonio archeologico della città di Milano”, l’assegnista di ricerca Daniela Massara ha partecipato in qualità di archeologo all’attività ispettiva delle 44 aree archeologiche oggetto di ricerca da parte di tutta l’équipe; in particolare si è concentrata sulla schedatura di tutte le pavimentazioni delle strutture di età romana.

Ha partecipato attivamente al seminario interdisciplinare svoltosi a novembre presso le tre sedi universitarie (Politecnico, Cattolica, Statale), curando inoltre la redazione degli Atti.

A partire dall’acquisizione di dati e informazioni raccolte, col nuovo progetto “MEDIOLANUM MMXV. Implementare il sistema della conoscenza e sviluppare azioni di conservazione per promuovere la fruizione del patrimonio di Milano Archeologia per Expo 2015”, avviato a novembre 2014, parte della ricerca si è focalizzata sull’analisi delle tecniche edilizie e dei materiali impiegati in età romana a Milano, con particolare attenzione agli edifici a destinazione residenziale.

man_icon

Fabrizio Slavazzi

Professore Ordinario di Archeologia Classica

Daniela Massara

Daniela Massara

Assegnista di ricerca

Daniela Massara è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa in particolare di pavimentazioni decorate ed edilizia abitativa. In quest’ambito ha partecipato alla realizzazione del database nazionale Tess, per la catalogazione informatizzata del patrimonio dei mosaici pavimentali antichi in Italia. Ha collaborato e collabora a progetti scientifici pluridisciplinari su Milano in età romana (“Milano Archeologia per Expo 2015” e “Mediolanum MMXV”).

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.