Pensati per la fruizione turistica, questi percorsi possono essere abbinati alla visita delle tradizionali mete nel cuore della città, dal Duomo alla Pinacoteca Ambrosiana, dal Castello Sforzesco alla Scala, dalla Ca’ Granda a Palazzo Reale.
Indirizzo, modalità di fruizione, giorni e orari d’apertura dei luoghi d’interesse sono indicati nelle pagine dedicate ai siti nella sezione Luoghi e nelle pagine dei Musei. Per raggiungere i siti, si consiglia di prendere confidenza con la cartina di Milano/Mediolanum scaricabile qui e provare l’ormai desueto piacere della scoperta.
Gli itinerari sono pensati secondo i principi della mobilità sostenibile: a piedi, con i mezzi pubblici, con la propria bicicletta o con bike sharing.
Il Civico Museo Archeologico, punto di partenza di tutti gli itinerari classici, offre materiale informativo per ogni esigenza, anche grazie ad un fornitissimo bookshop, e mette a disposizione un servizio di guide specializzate. Fra i materiali informativi si distinguono per il taglio archeologico:
Clicca sul segnaposto accanto alla presentazione di ogni itinerario per visualizzare le tappe e, da ciascuna di esse, accedi alle pagine dei siti corrispondenti.
Questi itinerari sono studiati per un pubblico più specializzato, che desidera approfondire aspetti specifici legati alla città antica non soltanto nei siti aperti al pubblico, ma anche attraverso la fruizione virtuale offerta dagli strumenti messi a disposizione o segnalati su questo portale.
Per questo motivo l’ordine in cui le tappe sono proposte non rispetta un criterio topografico, ma la logica del tema cui il percorso è legato.
Parco dell’Anfiteatro e Antiquarium “Alda Levi”
Un quarto di secolo dopo aver raggiunto lo status di capitale imperiale, Mediolanum viene tramandata quale sede di un avvenimento epocale: l’emanazione dell’editto di tolleranza religiosa ad opera di Costantino, che promuove la trasformazione della cultura e delle istituzioni in senso cristiano.
Una app realizzata in occasione dei 1700 anni dalla promulgazione del celebre editto offre un’istantanea di Milano nel 313 d.C. e svela le tracce dell’eredità costantiniana nelle tradizioni cittadine.
Alcuni siti archeologici ad accesso limitato ai fini di studio possono essere oggetto di aperture straordinarie al pubblico: per ricevere la segnalazione iscriviti alla newsletter che trovi all’apertura della pagina “Notizie”!