Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC)
Conservazione programmata
Il gruppo di lavoro afferente al Dipartimento ABC (Architecture, Built environment and Construction engineering) del Politecnico di Milano, guidato dal prof. Paolo Gasparoli, è composto dagli assegnisti di ricerca Chiara Livraghi, Anna Ronchi, Matteo Scaltritti e dalla dottoranda Giulia Totaro, che in vario modo hanno partecipato alle attività sviluppate sulle aree archeologiche milanesi.
All’interno del progetto “Milano Archeologia per Expo 2015. Verso una valorizzazione del patrimonio archeologico della città di Milano” il gruppo di lavoro, forte dell’esperienza maturata in merito alla conservazione e manutenzione delle aree archeologiche di Roma e Ostia Antica, ha sviluppato azioni di conservazione programmata attraverso la formazione e la comunicazione. Tali azioni sono volte principalmente alla conoscenza del patrimonio archeologico della città di Milano e alla messa a sistema dei siti attraverso l’implementazione della loro fruizione materiale e immateriale.
Il gruppo di lavoro ha partecipato all’attività ispettiva sviluppata congiuntamente con il team di archeologi su 42 siti archeologici della città di Milano, restituendone un quadro puntuale dello stato di conservazione e di accessibilità.
Inoltre, gli assegnisti hanno partecipato attivamente alle attività di comunicazione in occasione di incontri pubblici e di aperture straordinarie dei siti archeologici.
Con il nuovo progetto “MEDIOLANUM MMXV. Implementare il sistema della conoscenza e sviluppare azioni di conservazione per promuovere la fruizione del patrimonio di Milano Archeologia per Expo 2015”, avviato a novembre 2014, il gruppo di ricerca intende, sulla base delle criticità e delle potenzialità rilevate e della gestione attuale dei siti, realizzare Piani di Manutenzione, Manuali d’Uso e studi di fattibilità per migliorare le condizioni di accessibilità.