Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’arte
Il gruppo di lavoro afferente al Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte (Sezione Archeologia) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è composto dalla professoressa Silvia Lusuardi Siena e dall’assegnista di ricerca Chiara Baratto e si è potuto avvalere dell’esperienza e professionalità dei professori Claudia Perassi, Marco Sannazaro e Furio Sacchi e del dottor Filippo Airoldi, responsabile del Laboratorio di Archeologia “M. Cagiano De Azevedo” dell’Ateneo. A questi si aggiungono numerosi ricercatori e collaboratori che hanno messo a disposizione del progetto le loro competenze: Francesca Bonzano, Paola Bordigone, Marilena Casirani, Elena Dellù, Elisa Grassi, Paola Greppi, Federica Matteoni, Elena Monti, Elisabetta Neri ed Elena Spalla.
Il tema della Milano antica e medievale è da sempre centrale nelle attività di ricerca e didattica degli archeologi dell’Università Cattolica (clicca qui per approfondire).
In particolare, all’interno del progetto interdisciplinare “MILANO ARCHEOLOGIA PER EXPO 2015. Verso una valorizzazione del patrimonio archeologico della città di Milano” il gruppo di lavoro, forte dell’esperienza maturata in merito alla musealizzazione e fruizione di alcuni fondamentali siti archeologici milanesi (in particolare il “Museo Sensibile del Teatro Romano di Milano”, l’area posta sotto il sagrato del Duomo e gli scavi di S. Eustorgio e S. Lorenzo Maggiore), ha sviluppato azioni volte principalmente alla conoscenza dell’antica Mediolanum e alla verifica dello stato di conservazione dei sui principali complessi archeologici.
Il gruppo di lavoro ha partecipato, inoltre, all’attività ispettiva sviluppata congiuntamente con il team di architetti su 44 siti della città. L’attività sul campo è stata affiancata da un’accurata ricerca bibliografica, una lettura critica dei contributi scientifici redatti dalla fine dell’Ottocento fino agli anni più recenti sui singoli monumenti e una verifica degli archivi (Archivio Topografico e Archivio Scavi) depositati presso la Soprintendenza Archeologia della Lombardia.
Inoltre, l’assegnista Chiara Baratto ha partecipato alle attività di comunicazione (conferenze, visite guidate e seminari) svolte in occasione di incontri pubblici e di aperture straordinarie dei siti archeologici.
Con il nuovo progetto “MEDIOLANUM MMXV. Valorizzare il patrimonio di Milano Archeologia per Expo 2015 attraverso la rilettura delle evidenze stratigrafiche”, avviato nel novembre 2014, il gruppo ha inteso, sulla base delle criticità e delle potenzialità rilevate nei mesi di lavoro precedenti, ricostruire le fasi cronologiche e il paesaggio urbano di Milano tra l’età romana e l’alto Medioevo, approfondendo alcuni complessi archeologici particolarmente interessanti, suggeriti dagli organi di tutela e non ancora adeguatamente valorizzati. Tra i risultati conseguiti vi è infine la pubblicazione di materiale con taglio divulgativo (anche in lingua inglese) da mettere a disposizione dei visitatori (una guida dei luoghi di Milano antica pubblicata nel 2015 e un nuovo pieghevole che accompagna la visita all’area archeologica posta sotto il sagrato del Duomo).