Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM

Dipartimento di Studi classici, umanistici e geografici

 

Il gruppo di lavoro della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, guidato dal prof. Luca Peyronel, si occupa, nell’ambito del progetto “Mediolanum MMXV”, dello sviluppo di un piano di comunicazione integrata del patrimonio storico-archeologico di Milano. L’attività progettuale e di ricerca sui modelli e sugli strumenti di informazione, condotta dall’assegnista di ricerca Gioia Zenoni, è supportata dal team del Laboratorio Multimediale ArcheoFrame, con la realizzazione di materiale divulgativo, multimediale e audiovisivo (siti web, videoclip, documentari, applicazioni interattive).

La didattica universitaria e il coinvolgimento delle comunità locali nelle diverse fasi progettuali ed esecutive costituiscono i punti chiave della sperimentazione di strategie e linguaggi innovativi rispetto all’obiettivo della creazione di una rete fra le risorse archeologiche, gli enti preposti alla tutela, alla gestione e alla valorizzazione e i potenziali fruitori.

Luca Peyronel

Luca Peyronel

Professore Associato di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico, Direttore del Laboratorio ArcheoFrame IULM

Dal 2010 è Professore Associato di ‘Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico’ presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, dove è titolare degli insegnamenti di ‘Archeologia e Storia dell’Arte Antica’ e di ‘Forme di Valorizzazione dei Beni Culturali’ nei corsi di laurea delle Facoltà di Arti e Turismo.

É docente di Archeologia del Vicino Oriente presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Statale di Milano. Dal 1991 è membro della Missione Archeologica Italiana in Siria (scavi di Ebla) della Sapienza Università di Roma, ha lavorato in Iran e dirige dal 2013 la Missione Archeologica Italiana nella Piana di Erbil, Kurdistan iracheno.

Dal 2007 è direttore di ArcheoFrame IULM – Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Archeologici ed è stato responsabile di numerosi progetti di comunicazione sui beni storico-archeologici dell’Italia e dei paesi del Mediterraneo (App e strumenti multimediali interattivi, website, progettazione della comunicazione di parchi archeologici) e della produzione di documentari archeologici, presentati alle principali rassegne internazionali di documentaristica e cinema archeologico. Fra queste, la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, dove nell’edizione 2013 il docu-film ‘L’Italia dei Longobardi’ ha vinto il premio ‘Città di Rovereto – Archeologia Viva’. Dal 2015 il laboratorio ArcheoFrame conduce progetti in collaborazione con RAI Storia.

Gioia Zenoni

Gioia Zenoni

Assegnista di ricerca

Gioia Zenoni ha conseguito il diploma di Specializzazione in Archeologia Classica all’Università degli Studi di Milano ed è stata assegnista di ricerca presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Fa parte del team di ArcheoFrame, il Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Archeologici dell’Università IULM, occupandosi della progettazione e dello sviluppo di strumenti multimediali per la divulgazione e la fruizione del patrimonio archeologico.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.