Il progetto di ricerca applicata condotto all’interno dell’Università IULM, denominato MEDIOLANUM MMXV. Comunicare il patrimonio di “Milano Archeologia per Expo 2015”: modelli e strumenti di interazione multimediale per la conoscenza e fruizione della città antica, concerne la Public Archaeology.
L’approccio dettato da questa disciplina ha permesso di sperimentare nuove strategie di comunicazione per il patrimonio archeologico di Milano e verificarne l’applicabilità in contesti differenti, tenendo conto delle specificità originate da:
– le peculiarità dei siti in riferimento alla storia, all’architettura, all’arte di cui sono testimonianza archeologica;
– la relazione che intercorre fra i siti stessi e fra questi ultimi e le eventuali collezioni museali che ne ospitano i reperti;
– le indagini archeologiche in corso e dalla storia delle ricerche nei siti;
– lo stato di conservazione e dalle condizioni di accessibilità materiale del patrimonio e dal potenziale che può essere sfruttato per favorirne l’accessibilità immateriale;
– il contesto sociale e culturale, nel senso più ampio del termine, del tessuto urbano in cui si trovano i beni;
– le modalità di gestione dei beni;
– le possibilità di fare rete non soltanto fra istituzioni, proprietari dei beni ed enti di ricerca, ma anche fra i soggetti che possono essere coinvolti in un processo di valorizzazione integrata e di tipo partecipativo;
– i target, cioè i molteplici destinatari delle attività di comunicazione.
Fra i risultati ottenuti dal progetto si segnala l’elaborazione di un piano di comunicazione, testato in relazione alla diffusione e alla promozione delle ricerche in corso e dei prodotti di “Milano Archeologia per Expo 2015″ e in parte utilizzato anche come contributo alla redazione dei manuali d’uso dei siti di Milano da parte del team di Milano Archeologia.
Inoltre, sono stati realizzati grazie al supporto dei professionisti del team ArcheoFrame IULM alcuni prodotti multimediali, fra cui lo stesso sito web “Milano Archeologia”, un documentario archeologico e i videoclip visibili nella sezione “Audiovisivi“.
Ecco alcuni progetti per la sperimentazione di nuove strategie di comunicazione del patrimonio archeologico di Milano: